Fotografia digitale (primo livello)

User Avatar
(0 review)
Gratis
    1. Elementi di base: Presentazione del corso – L’apparecchio fotografico (corpo, obiettivo, otturatore, diaframma, mirino…) – Tipi di apparecchi fotografici – Supporti di memoria e loro caratteristiche – I sensori, formato e risoluzione – ISO e rumore digitale – Analisi delle fotocamere dei partecipanti ed eventuali consigli per gli acquisti.
    2. L’esposizione: L’esposimetro e metodi di misurazione – Il riferimento al grigio 18% – Il concetto di triangolo dell’esposizione tempo/diaframma/ISO – La “giusta” esposizione – Il diaframma e gli effetti sulla profondità di campo – I tempi di scatto e il mosso in fotografia.
    3. Gli obiettivi. Caratteristiche di un obiettivo (lunghezza focale, luminosità, minima distanza di messa a fuoco) – Rapporto tra angolo di campo e profondità di campo – Tipi di obiettivi (fissi/zoom; grandangolari/normali/tele) – Stesso obiettivo sensore di diverso formato – Mosso, micro-mosso e relative soluzioni. Messa a fuoco e “iperfocale”.
    4. Modalità di scatto: Programmato – Automatico a priorità di diaframmi – Automatico a priorità di tempi – Manuale – L’istogramma – Sovra e sotto esposizioni.
    5. Elementi di composizione fotografica: La sezione aurea – La regola dei terzi – Le armonie cromatiche – Come si legge una fotografia.
    6. I generi fotografici- Parte A: La fotografia di paesaggio naturale e urbano – Grandi fotografi: Franco Fontana; Fulvio Roiter; Gabriele Basilico… – I filtri fotografici (Polarizzatore; ND; GND…).
    7. <li

>Uscita Fotografica

    (domenicale, con contributo di euro 15 a partecipante, Villa Borghese; Piazza del Popolo e zone limitrofe).

  1. Analisi delle fotografie ottenute durante l’uscita (max 4 foto a partecipante).
  2. I generi fotografici parte B: La fotografia sociale e la street photography – Grandi fotografi: Doisneau; Brassai; Ronnis; Berengo; Gardin; Salgado; Gordon Park e Frank.
  3. Uscita Fotografica: (domenicale, con contributo di euro 15 a partecipante, Piazza Farnese, Campo de’ Fiori; Piazza Navona e museo di Roma.
  4. Analisi delle fotografie ottenute durante l’uscita (max 4 foto a partecipante).
  5. Primi fondamenti di post produzione: Scatto in formato raw o JPG – Possibilità di interventi in post produzione con i differenti formati di scatto – Presentazione di LightRoom Adobe e accenni di Photoshop – Miglioramenti di base delle fotografie (tonalità/saturazione; bilanciamento del bianco, correzione dell’esposizione…)

Docente: Mario Ceppi

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Gratis