RICONOSCIMENTO ROCCE (Area Laziale)

User Avatar
(0 review)
Gratis

DESCRIZIONE DEL CORSO

Premessa, SignificatoLa conoscenza che oggi abbiamo riguardo le epoche passate, dove ovviamente la testimonianza diretta dell’uomo non poteva essere presente, è del tutto legata allo studio e alla comprensione delle formazioni rocciose che ci circondano e che costituiscono il pianeta in cui viviamo. Riuscire a capire a quale categoria una roccia appartiene rappresenta il primo e fondamentale passo per poter dare una corretta interpretazione del materiale geologico che si ha a disposizione nel territorio in cui viviamo.

         Le rocce dal punto di vista pratico trovano ampio impiego in svariati settori, fra cui quello edile. Fin dai tempi più antichi le rocce sono state utilizzate come materiale da costruzione, per pavimentazioni, rivestimenti, arredo urbano, statue, decorazioni architettoniche e per conferire agli edifici aspetti estetici di pregio; ma la pietra “lavorata” è presente anche nelle nostre case e negli ambienti pubblici che usualmente frequentiamo (scuole, uffici postali, banche, negozi ..).

In aggiunta si va sempre più estendendo l’interesse di molti cittadini all’ambiente che li circonda costituendo tra l’altro, delle vere e proprie collezioni private di svariate tipologia di rocce.

Programma di massima. – Attraverso l’ausilio di immagini da computer, dopo un excursus sulla lunga storia evolutiva della terra e la lettura delle carte geologiche, si passerà alla spiegazione di come si formano le rocce e da quali minerali sono costituite nel contesto della geologia del Lazio e più in generale dell’Italia.        Successivamente si passerà al riconoscimento macroscopico “de visus” delle rocce attraverso i campioni in possesso del Docente e distribuiti ad ognuno dei partecipanti, i quali al termine delle spiegazioni e della visione del reperto e alla compilazione di una scheda potranno arrivare alla classificazione nella grande suddivisone delle rocce magmatiche, sedimentarie e metamorfiche.

Formazioni rocciose potranno essere anche esaminate in loco attraverso apposite escursioni. Inoltre, alcune rocce verranno esaminate anche al microscopio polarizzatore per la conoscenza e distinzione dei minerali in esse contenuti e quindi per definire la loro classificazione. Al termine del corso il partecipante avendo acquisito una conoscenza sia teorica ma soprattutto pratica delle rocce, potrà eventualmente realizzare una propria collezione da conservare infine in un apposito contenitore con i campioni di rocce studiate con il loro nome e quindi la loro classificazione generica quale esempio di un percorso didattico volto alla conoscenza delle rocce e alla lunga storia geologica in cui esse si sono formate, premessa indispensabile per l’utilizzo, la tutela, e conservazione di questo mondo geologico che per definizione risulta inanimato ma che in realtà ha subito e subisce continui processi di trasformazione che lo rendono in un certo senso vitale.

Docente: ANGELELLI FRANCESCO

CALENDARIO DEL CORSO

Modalità Presenza
Luogo Marino
Piattaforma  
Giorno Lunedì
Orario 16,00 – 17,00

 

Ottobre

Novembre Dicembre Gennaio Febbraio Marzo Aprile Maggio

25

08 06 10 07 07 04 02

 

15 13 17 14 14 11 09
  22 20 24 21 21  

16

  29   31 28 28  

23

             

 

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Gratis