GEOLOGIA DELL’AMBIENTE

User Avatar
(0 review)
Gratis

FINALITA’ DEL CORSO

Il corso in oggetto si propone di formare persone appartenenti alle più svariate estrazioni sociali e scolastiche e di età varie al fine di apprendere gli aspetti geologici e dell’ambiente naturale attuale, relativo all’area di Santa Maria delle Mole, Frattocchie, Marino e più in generale dei Castelli Romani. Infatti il territorio compreso in quest’area presenta specifiche ed importanti peculiarità territoriali note sia nelle fonti storico – archeologiche che geo-naturalistiche, risultato di lunghi e complessi eventi geologici. Un patrimonio geologico –
culturale notevole, limitrofo alla città di Roma.

DESCRIZIONE DEL CORSO

Struttura del Corso
Il corso comprende un modulo attraverso lezioni di base on – line ed altre di approfondimento che possono risultare anche indipendenti fra loro.
Primo Modulo – Lezioni ON – LINE
• Elementi geologici di base; l’interno della terra; la tettonica a placche: il movimento dei continenti e dell’Italia. Cenni sui terremoti in Italia; l’orogenesi: la formazione delle montagne e dei laghi; lettura delle carte topografiche e geologiche; sguardo geografico e geologico d’insieme dell’area locale.
• I materiali della crosta terrestre: le rocce, con particolare riferimento a quelle presenti nell’area dei Castelli Romani: Rocce ignee e origine dei magmi, rocce sedimentarie, organogene, metamorfiche. Loro significato e storia.
Secondo modulo – Lezioni dirette in Sede
• La giacitura e le deformazioni delle rocce: successioni litologiche; tettonica, le faglie, le pieghe, le grandi fosse i pilastri rocciosi.
Escursioni in loco per l’individuazione e il riconoscimento delle principali deformazioni.
– Cenni sulle differenti tipologie di terreni rocciosi e della coltivazione della “Vite” nel territorio del Comune di Marino e dei Castelli romani. Riconoscimento pratico di rocce anche al microscopio (opzionale). Sopralluoghi in loco per il riconoscimento pratico delle rocce.
I fenomeni Vulcanici. Cos’è e come si forma un vulcano; tipi di eruzioni; prodotti della attività vulcanica. Cenni sull’attività vulcanica in Italia.
Confronti con altri vulcani. Il vulcano laziale; storia e formazione; i prodotti vulcanici e la loro posizione areale attuale attraverso i Colli Albani. Come si è formato e come è costituito il peperino di Marino. Sopralluoghi per la conoscenza del territorio vulcanico dei Castelli Romani.

Docente: Francesco Angelelli

CALENDARIO DEL CORSO

modalità: online IN – OUT
piattaforma: Zoom
periodo: Primo Quadrimestre
cadenza: Settimanale
giorno: Lunedì
orario: 16,00 – 17,00

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Gratis