PSICOLOGIA

User Avatar
(0 review)
Gratis

DESCRIZIONE DEL CORSO

L’Ospite Inquitante

Questo micro – organismo, agente patogeno invisibile e spietato predatore, è sinonimo, più che mai in questo nostro contesto attuale, a livello di vissuto personal e di percezione universale, di angoscia esistenziale, di minaccia incombente per l’ intera umanità; nemico incontrastato e in eludibile per la sua drammaticità, tragicità e gravità, per l’ elevato tasso di letalità, per le sue forme altamente infettive di virulenza, di contagiosità, di diffusione rapida, di trasmissione da uomo a uomo. Per contenere e tenere sotto controllo l’impatto di questo evento paralizzante e destabilizzante sul l’“essere“ e sul l’“agire“ quotidiano, per la sua urgenza ed emergenza sanitaria, si sono adottate misure difensive drastiche, disposizioni restrittive che hanno messo a dura prova la nostra salute psicofisica:
• Il totale blocco e isolamento, l’evitamento di contatto, il distanziamento emotivo – affettivo, relazionale – sociale,
• L’incapacità di mantenere il nostro stile di vita e la nostra libertà di movimento, quasi in stato di totale reclusione, “ agli arresti domiciliari“,
hanno contribuito a sviluppare e amplificare tutta una serie di complesse problematiche e sintomatologie, con effetti e ripercussioni laceranti e disfunzionali.
1. A livello psicofisico: disturbi – disordini mentali abnormi e aberranti, con forme di crisi dissociative, maniacali, paranoiche, ossessive, ipocondriache, di ansi e, paure, angosce, attacchi di panico, disturbi del sonno, incubi notturni, disperazione e perdita della gioia di vivere;
2. A livello relazionale, familiare, sociale: reazioni comportamentali aggressive, violente, antisociali, ipervigilanza, eccessivi allarmismi, irritabilità, tensioni e conflittualità, incomunicabilità, con di stacco dalla realtà, perdita di interesse, insicurezza, scarso rendimento e concentrazione.
In presenza di questo dramma estremamente traumatico, vissuto con tanta inquietudine e malessere, da parte di tutti, noi, come team di discenti di Psicologia UNITRE, ricercatori e promotori di benessere, non intendiamo subirlo passivamente, come osservatori inermi, rinunciatari, tanto meno come vittime designate. Siamo più consapevolmente motivati e determinati a dare un valore generativo al nostro tempo sospeso, a ripristinare, a “ricompattare“, a riaggiornare e “riconfigurare“ tutti i nostri programmi di incontri, iniziative, impegni, attività, progettualità, che ci aiutino a mobilitare e ad ottimizzare il nostro sistema immunitario attraverso specifici antigeni, anticorpi presenti nel nostro organismo e che avremo modo di sperimentare prendendoci più cura di noi e del nostro stato di salute fisica e mentale.
A. Nella prima parte, anche se a debita distanza, scendiamo in campo per proseguire il per – corso di Psicologia, per l’a. a. 2020 – 2021 – UNITRE – , e ci predisponiamo a voler dedicare più tempo e spazio ad una approfondita e attenta lettura, riflessione ed elaborazione interiorizzata di alcune delle dinamiche sottostanti gli squilibri, disordini, disturbi e disagi psico-patologici, dipendenti e collegati a questa patologia virale pandemica.
B. Nella seconda parte, si spera in presenza, ci immergeremo più in profondità per esplorare i meandri misteriosi e imperscrutabili della psiche umana, del nostro mondo interiore, dell’ inconscio, del rimosso, del lato oscuro, nascosto e latente della nostra personalità, del nostro vero sè e falso sè.
L’introspezione, l’autosservazione e l’autoconoscenza maggiormente consapevole ed interiorizzata e in profondo contatto ed intimità con il proprio corpo, con i pensieri, con le proprie emozioni , sentimenti, affetti, desideri, con le proprie scelte e relazioni con se stessi e con gli altri, rappresentano la chiave di accesso che permette di scoprire e di mettere in luce questo mondo affascinante e di estremo valore, quello interiorità della persona, di cui l’individuo non ha alcuna coscienza, ma da cui è costantemente influenzato; un tessuto psichico che , secondo scienza e coscienza, costituisce la primordiale essenza di gran parte di ciò che siamo, lo spazio unico e prezioso, il nucleo centrale del nostro essere, del la nostra identità più vera e autentica.

Docente: CURCIO SALVATORE COLOMBO

CALENDARIO DEL CORSO

modalità: online IN – OUT
piattaforma: Zoom
periodo: Primo Quadrimestre
cadenza: Settimanale
giorno: Mercoledì
orario: 17,00 – 18,00

Course Features

  • Lectures 0
  • Quizzes 0
  • Duration 50 hours
  • Skill level All levels
  • Language English
  • Students 0
  • Assessments Yes
Gratis